Attività e progetti

OUR SCHOOL ON THE MOVE WITH ERASMUS+

Il nostro Piano Erasmus elabora una strategia di sviluppo europeo e sostenibile, che si fonda sugli obiettivi prioritari, enunciati nel nostro PTOF 2022-2025. In particolare si fa riferimento ai seguenti obiettivi:

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica in chiave europea;

- sviluppo delle competenze digitali, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network;

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche.

Il Piano di Miglioramento individua alcune sfide relative alle competenze chiave europee riconducibili all’Outdoor Education sia per quanto riguarda la conoscenza e il rispetto del patrimonio artistico e ambientale che la consapevolezza nei confronti delle problematiche green e la transizione ecologica.  In base al Piano di Miglioramento. Pertanto viene elaborato un piano strategico di sviluppo che rimanda a 3 macro obiettivi:

1. promuovere un'istruzione di qualità, sostenibile e inclusiva secondo l’approccio outdoor;

2. favorire l'innovazione scolastica e la digitalizzazione nello spirito del PNRR;

3. sostenere l'internazionalizzazione dell'educazione attraverso l’innalzamento delle competenze linguistiche in L2 di tutto il personale, obiettivo funzionale anche alle attività di mobilità. Nella call di ottobre 2023 l’Istituto invia domanda di accreditamento al piano Erasmus 2021-2027 proponendo un piano di mobilità quadriennale, domanda che viene accettata (KA120).

Ecco gli obiettivi del nostro Piano Erasmus+

1. Promuovere un'istruzione di qualità, sostenibile e inclusiva, in dimensione europea, acquisendo consapevolezza dell’importanza di conoscere e rispettare il patrimonio artistico, culturale e ambientale

2. Favorire l'innovazione scolastica e la digitalizzazione in attuazione del PNRR

3. Accompagnare il processo di internazionalizzazione dell'educazione attraverso l’innalzamento delle competenze linguistiche in L2 di tutto il personale

A febbraio 2024 si procede poi alla richiesta di finanziamento per la mobilità del primo anno (KA121).

Viene creato un gruppo sulla piattaforma ESEP dal titolo “Our school on the move with Erasmus+” per la condivisione da parte dei partecipanti delle esperienze.

Icona del PDF Piano Erasmus 2023-2027160.58 KB