I curricoli

CURRICOLO SCUOLA DELL'INFANZIA

Il curricolo della Scuola dell'Infanzia si esplica in un'equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione e di routines, dove l'apprendimento avviene attraverso l'azione, l'esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l'arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Sulla base di queste premesse, ogni progetto è stato elaborato ricollegandosi ai campi di esperienza presenti nelle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO, ovvero “Il sé e l'altro”, “Immagini, suoni e colori”, “I discorsi e le parole”, “La conoscenza del mondo”, “Il corpo e il movimento”.

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le Progettazioni delle discipline delineano il percorso formativo degli alunni in relazione ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento previsti dai programmi ministeriali tenendo conto: delle effettive capacità ed esigenze di apprendimento di ciascuno; della valenza emotivo-affettiva; della situazione socio-culturale ambientale e famigliare del gruppo di alunni. E’ flessibile perché sottoposta sistematicamente a momenti di verifica e valutazione dei risultati.