Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: un momento di riflessione per tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini
Oggi, 25 Novembre 2024, l'Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini, ha dedicato una giornata speciale alla riflessione e alla sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne. Questa data, riconosciuta a livello globale, è un'importante opportunità per educare e promuovere la consapevolezza su un tema tanto delicato quanto cruciale.
Durante la mattinata, gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato a diverse attività educative volte a comprendere l'importanza del rispetto e della parità di genere. Le classi hanno realizzato cartelloni e disegni che rappresentano messaggi di solidarietà e supporto alle vittime di violenza.
Inoltre, gli studenti hanno partecipato a laboratori creativi in cui hanno potuto esprimere le proprie emozioni e pensieri attraverso l'arte.
I disegni e i messaggi creati sono stati esposti poi sulle recinzioni della scuola e nei corridoi trasformando l'istituto in una galleria di riflessione e consapevolezza. Questo è stato un modo potente per comunicare il messaggio che la violenza contro le donne non deve essere tollerata e che ciascuno ha un ruolo nella sua prevenzione.
Questi momenti di incontri e riflessione sono stati fondamentali per accrescere la consapevolezza su come riconoscere e reagire di fronte a situazioni di violenza, promuovendo al contempo un ambiente scolastico sicuro e inclusivo.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata con la consapevolezza che la nostra comunità continuerà a sostenere i valori di rispetto, uguaglianza e non violenza.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.